12mila volumi trasferiti in archivio
Da maggio 2013 la Biblioteca è impegnata nella realizzazione del Progetto di decentramento del materiale bibliografico presso l’Archivio dell’Università di Pisa (località Montacchiello).
In questa prima fase, sono stati spostati e modificati sul catalogo circa 12.600 libri, di tutti i settori disciplinari, con l’eccezione dei volumi di Diritto che sono stati collocati in Aula Magna Storica.
Come primo parametro per l’individuazione del materiale da decentrare, è stata considerata la data di acquisizione dei volumi. All’interno dei range individuati per ciascuna disciplina, sono state mantenute in sede le collocazioni che presentavano almeno un prestito negli ultimi cinque anni e i testi di riferimento segnalati dagli allievi rappresentanti di settore.
E’ in fase di ultimazione il trasloco del settore di economia, al termine si procederà con la riorganizzazione dei volumi di diritto ed economia rimasti in biblioteca, per semplificarne le modalità di reperimento.
Sul sito della Biblioteca sono state pubblicate le modalità per individuare sul catalogo e richiedere i libri in archivio.